Domande Frequenti

AFFITTI BREVI COME INCOMINCIARE

Affidandoti a noi puoi usufruire dell’opportunità di affittare in locazione turistica e mettere a reddito i tuoi immobili in tutta tranquillità, e in modo sicuro e più redditizio rispetto agli affitti tradizionali.
Ecco alcune delle domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti riguardo agli affitti brevi, alle prenotazioni, ai nostri servizi e ai Portali on line.

Cosa sono gli affitti brevi e la locazione turistica?

Gli affitti brevi sono una locazione di durata inferiore ai 30 giorni. In Italia è vi sono obblighi normativi e indicazioni differenti da regione a regione. Per questo è necessario avere il supporto dei nostri Esperti,di 4Florence che ti possano aiutare nella gestione operativa e in quella amministrativa. A Firenze vi è l’obbligo di inserimento dati nel Portale Alloggiati, e il pagamento della tassa di soggiorno

Chi può fare locazione turistica?

I privati cittadini, come te, possono fare Locazione turistica e affitti brevi come un’attività da considerarsi “non imprenditoriale”. In Toscana il nostro Staff ti spiegherà come devi muoverti a livello burocratico e quali sono i documenti necessari per avviare l’attività. Con le adeguate deleghe potremmo aiutarti al meglio a iniziare l’affitto turistico a Firenze e provincia.

Come si pagano le tasse?

A partire dall’1 giugno 2017 ai proventi degli affitti breve si può applicare la cedolare secca al 21% nella dichiarazione dei redditi. Se si hanno redditi bassi per i quali non sono dovute imposte, e durante l’anno sono state sostenute delle spese passibili di detrazioni deduzioni d’imposta potrebbe esser conveniente applicare l’Irpef. Per ulteriori delucidazioni su temi amministrativi non esitare a contattarci o a contattare il vostro commercialista di fiducia.

La mia casa può essere affittata con gli affitti brevi ?

Se hai una casa in un luogo d’interesse turistico come a Firenze, nel Centro di Firenze, ma anche nelle zone limitrofe o nella campagna toscana, gli affitti brevi sono convenienti perché si può contare sulla grande richiesta di alloggi dai parte dei Guest provenienti da piattaforme on line come Airbnb e Booking. Naturalmente moltiplicandosi la domanda si è moltiplicata anche l’offerta. E’ per questo che abbiamo una sezione dedicata alla valorizzazione del tuo immobile, dall’arredamento alle fotografie personalizzate. Vai alla sezione Valorizza se vuoi saperne di più!

Perché scegliere gli affitti brevi e la locazione turistica?

Gli affitti turistici e la locazione turistica sono da preferirsi rispetto alle altre forme di locazione se desideri poter usufruire della tua casa in certi periodi dell’anno e vuoi essere libero di rientrare in possesso della tua casa quando vuoi.  Infatti con gli affitti tradizionali saresti vincolato per molto tempo (4+4). Con gli affitti brevi puoi decidere tu con il tuo Assistente personale del team 4Florence, quale periodo dell’anno dedicare alla locazione, se chiuder qualche giorno o se affittare tutto l’anno.

Quali sono i vantaggi degli Affitti Brevi con 4Florence a Firenze?

Se hai un appartamento in affitto tradizionale saprai che uno dei grandi problemi degli affitti tradizionali è la loro durata 4+4, un tempo lunghissimo durante il quale potresti aver bisogno della tua casa per usarla, venderla etc.  Gli affitti brevi a locazione turistica ti garantiscono una rendita e allo stesso tempo, la libertà d’interrompere la decisione di affittare in qualsiasi momento e senza alcun costo legale.

Come avvengono i pagamenti degli Affitti Brevi con 4Florence a Firenze?

Quando parliamo di affitti tradizionali la morosità degli inquilini è il problema più importante e che tocca quasi il 50% dei proprietari. Negli affitti brevi al contrario i pagamenti avvengono SEMPRE in anticipo passando attraverso le OTA sul conto corrente che ci avrai comunicato, non ti dovrai preoccupare di riscuotere dai guest e alla fine del mese le varie OTA ti bonificheranno la tua rendita dei tuoi affitti brevi!

Perchè scegliere con 4Florence ?

Scegliere 4Florence significa avere un partner personale, vero e presente sempre al tuo fianco, disponibile per telefono ma anche di persona. Noi siamo anche noi Host con anni di esperienza nel settore turistico, abbiamo anche noi delle case in locazione turistica e anche una struttura ricettiva extra alberghiera., Questo fa si che sappiamo in prima persona come affrontare le problematiche giornaliere e come affittare al meglio la tua casa facendoti guadagnare di più sfruttando sia la gestione dei prezzi sia la nostra esperienza sulle varie OTA. 

Noi affitteremo la tua casa e la gestiremo al meglio, come facciamo con le nostre! 

DOMANDE sui SERVIZI di 4FLORENCE

Quanto costa il servizio di GESTIONE?

Il costo varia a seconda della tipologia di gestione è calcolato SOLO sulle notti vendute e sulle prenotazioni gestite.

Per la Gestione Completa CHIAVI in MANO la commissione è del 25% + IVA (l’IVA è calcolata sull’importo della commissione stessa), e comprende 
Per la Gestione A PACCHETTI controllare la sezione dedicata.

Il costo delle pulizie e della biancheria invece viene sostenuto dagli ospiti stessi ed è definito in base al primo sopralluogo e alla grandezza della casa.

Non effettuiamo pulizie intermedie durante i soggiorni ma solo al termine del soggiorno così da preparare la casa per gli ospiti successivi.

Fornite voi la biancheria per gli ospiti in affitto breve?

Sì non ti preoccupare la biancheria è compressa e facciamo tutto noi! La biancheria viene fornita durante il servizio di Pulizia e se hai scelto la Gestione Completa è compresa nel costo a carico dei Guest. In ogni caso ci occupiamo di rifornire la tua casa con set di biancheria in cotone in Stile Hotel cambiata per ogni prenotazione.

I nostri set comprendono: 

  • Federe per tutti i cuscini presenti
  • Lenzuola sopra e sotto
  • Asciugamani doccia
  • Asciugamano medio
  • Asciugamani bidet
  • Tappetino bagno per ogni bagno presente
  • Strofinaccio da cucina

Ci sono servizi extra da considerare?

I servizi extra che non sono compresi nelle nostre gestioni, ma che puoi tranquillamente richiedere se ti dovessero servire sia in fase preventiva che durante la gestione sono interventi per lo più di manutenzione straordinaria.

La manutenzione straordinaria comprende qualsiasi lavoro da farsi in una casa dall’imbiancatura alla riparazione di tapparelle o elettrodomestici. Puoi fare tutto da solo, ma se dovessi aver bisogno di un aiuto nel coordinare i tecnici, o di una presenza durante una riparazione noi saremo a tua disposizione. Se necessiti di un intervento puoi anche affidarti alla nostra rete di tecnici specialisti che operano per noi.